primo accoppiamento cane femmina consigli

Qual è il momento migliore per il primo accoppiamento del cane femmina? Se avete un’amica a 4 zampe questa decisione è molto importante da prendere. Far accoppiare la vostra cagnolina è una questione delicata, quindi è necessario valutare diversi fattori.

In questo articolo capiremo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Maturità sessuale del cane

Le cagnoline possono dirsi mature da un punto di vista sessuale intorno ai sei mesi, però questo può cambiare a seconda della razza e delle dimensioni. Infatti, i cani di piccola taglia generalmente hanno il primo ciclo di calore molto prima.

Il cane femmina entra in calore due volte l’anno, generalmente ogni 6 mesi. Questo ovviamente cambia da cane a cane. Per le cagnoline avere tre o quattro cicli di calore in un anno è una cosa normale e non preoccupante.

All’inizio i cicli di calore possono essere irregolari, in linea di massima le razze di piccole dimensioni hanno un ciclo più regolare rispetto alle quelle di grandi dimensioni.

Attenzione: non bisogna confondere la maturità sessuale con quella fisica, la maturità sessuale arriva prima e non sempre significa che l’animale sia pronto per accoppiarsi.

Il ciclo del cane

I segnali che la vostra cagnolina è in calore sono diversi, ecco quali sono:

  1. sanguinamento vaginale;
  2. gonfiore della vulva;
  3. tendenza aleccarsi frequentemente la zona posteriore.

Il ciclo generalmente dura dalle due alle tre settimane. Il momento migliore per far accoppiare la vostra cagnolina è intorno all’undicesimo giorno.

I segni che indicano il momento giusto sono:

  1.  porta il posteriore verso l’alto quando le accarezzate la schiena;
  2. il colore delle perdite vaginali cambia dal rosso al rosato, trasparente o marrone;
  3. mostra con frequenza la vulva.

Le fasi del ciclo del cane

Il periodo di calore viene chiamato ciclo estrale. Le fasi del ciclo sono:

  1. proestro: dura dai 8 a 10 giorni. In questa fase la vulva inizia a gonfiarsi e ci sono le prime perdite di sangue, il cane non mostra alcun interesse verso i cagnolini maschi;
  2. estro: dura dai 8 a 10 giorni. Durante l’estro avviene l’ovulazione, il gonfiore della vulva si riduce, il colore delle perdite passa da scuro a trasparente, rosa o marrone. La cagnolina è pronta.
  3. diestro: durata 60-90 giorni. La cagnolina in questa fase rifiuta i cani maschi e le perdite diminuiscono.
  4. anestro: durata dai 3 a 4 mesi. In questo lasso di tempo non si verifica nessuna attività sessuale per il cane.

Maturità fisica del cane

I cani raggiungono la maturità fisica verso i 6 mesi di età, ma è sempre meglio aspettare i due anni per il primo accoppiamento del cane femmina.

È importantissimo che la cagnolina sia completamente matura prima di accoppiarsi, un accoppiamento precoce può generare serie complicazioni fisiche per la futura mamma e i suoi cucciolotti. Anche rimanere incinta in età troppo adulta (oltre i sette anni) potrebbe essere pericoloso a livello fisico.

Noi vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia prima di decidere se far accoppiare o meno la vostra amica pelosetta.

Hai un amico a 4 zampe? Iscrivilo a Doggami la community dove trovare la sua anima gemella.

Lascia un commento