Il Carlino è uno dei cani da compagnia per eccellenza: è leale, molto intelligente ed affettuoso con tutta la famiglia. Nonostante la sua piccola taglia, può essere un buon cane da guardia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC

Taglia: Piccola

Paese d’origine: Cina

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Lunghi

Il Carlino è simpaticissimo, molto affettuoso e fedele e proprio per questo motivo necessita di un padrone molto presente e una famiglia che lo tratti quasi come un figlio. Giocherellone ed equilibrato, il cucciolo richiede però fermezza per forgiare adeguatamente il carattere del futuro adulto. Risulta piuttosto diffidente con gli estranei e geloso in presenza di altri animali domestici, ciò nonostante non è mai aggressivo.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Carlino dovrebbe seguire un'alimentazione corretta, con percentuali bilanciate di proteine, minerali, oligoelementi e vitamine poichè tende facilmente al sovrappeso. Va fornita, quindi, la giusta quantità di crocchette o cibo umido in base alla sua età e all'esercizio fisico per evitare una carenza di nutrienti essenziali e allo stesso tempo evitare gli eccessi, dal momento che non sa regolarsi autonomamente e potrebbe continuare a mangiare senza un limite.

crocchette

Salute

Il Carlino è un cane piuttosto delicato e ha bisogno di attenzioni e cure quotidiane da parte del suo padrone: a causa della forma rotonda della testa e del naso corto spesso manifesta problemi respiratori e di sovrappeso, potrebbe incorrere frequentemente in dermatiti e gli occhi andrebbero curati sempre poichè è una razza predisposta a congiuntivite, cheratite pigmentaria e atrofia progressiva della retina, che alla lunga, potrebbero provocare cecità. Infine, specialmente durante i periodi più caldi, è preferibile tenere il Carlino al fresco e limitare la sua attività fisica per evitare un colpo di calore.

cane dottore

Lascia un commento