Sign up
This content is for registered users only. Please .

Carlino

Carlino

Il Carlino è uno dei cani da compagnia per eccellenza: è leale, molto intelligente ed affettuoso con tutta la famiglia. Nonostante la sua piccola taglia, può essere un buon cane da guardia.

FCI group: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC

Size: Small

Country of origin: Cina

Recommended environment: Close

Space: Even small, cane Companion

Life expectation: 12-15 anni

Grooming activity: Minimal, pelo Short

Training times: Long

Il Carlino è simpaticissimo, molto affettuoso e fedele e proprio per questo motivo necessita di un padrone molto presente e una famiglia che lo tratti quasi come un figlio. Giocherellone ed equilibrato, il cucciolo richiede però fermezza per forgiare adeguatamente il carattere del futuro adulto. Risulta piuttosto diffidente con gli estranei e geloso in presenza di altri animali domestici, ciò nonostante non è mai aggressivo.

Nutrition

Il Carlino dovrebbe seguire un'alimentazione corretta, con percentuali bilanciate di proteine, minerali, oligoelementi e vitamine poichè tende facilmente al sovrappeso. Va fornita, quindi, la giusta quantità di crocchette o cibo umido in base alla sua età e all'esercizio fisico per evitare una carenza di nutrienti essenziali e allo stesso tempo evitare gli eccessi, dal momento che non sa regolarsi autonomamente e potrebbe continuare a mangiare senza un limite.

crocchette

Health

Il Carlino è un cane piuttosto delicato e ha bisogno di attenzioni e cure quotidiane da parte del suo padrone: a causa della forma rotonda della testa e del naso corto spesso manifesta problemi respiratori e di sovrappeso, potrebbe incorrere frequentemente in dermatiti e gli occhi andrebbero curati sempre poichè è una razza predisposta a congiuntivite, cheratite pigmentaria e atrofia progressiva della retina, che alla lunga, potrebbero provocare cecità. Infine, specialmente durante i periodi più caldi, è preferibile tenere il Carlino al fresco e limitare la sua attività fisica per evitare un colpo di calore.

Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!