Registrati
This content is for registered users only. Please .

Lapinkoira

Lapinkoira

Lapinkoira

Il Lapinkoira è un cane adatto a guidare e mantenere allevamenti di renne, tuttavia, oggi ora è utilizzato esclusivamente come cane da compagnia e da esposizione.

Lapinkoira

Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, AKC Herding Group

Taglia: Media

Paese d’origine: Finlandia

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Moderati, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Lapinkoira è vivace, sempre allegro, tranquillo, coraggioso, equilibrato, amichevole con tutti e molto fedele. Si affeziona subito alla sua famiglia, a cui piace dedicare molto del suo tempo e sa essere dolce e affettuoso anche con i bambini. Dalle sue origini come cane da guardia, ha mantenuto una certa reattività ed è sempre pronto a intervenire in caso di pericolo. Con i suoi simili è piuttosto socievole e le femmine risultano più amichevoli dei maschi. Ha bisogno di fare attività fisica quotidiana e non è, quindi, compatibile con uno stile di vita sedentario.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Lapinkoira avrebbe bisogno di un'alimentazione tradizionale (B.A.R.F o preparazioni domestiche) completa ed equilibrata in base alla sua età, attività fisica e stato di salute, da somministrare una volta al giorno, preferibilmente la sera e in tranquillità.

crocchette

Salute

Il Lapinkoira non soffre di particolari patologie. Tuttavia, alcuni esemplari potrebbero avere una certa predisposizione per l'atrofia progressiva della retina.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!