Il Lapinkoira è un cane adatto a guidare e mantenere allevamenti di renne, tuttavia, oggi ora è utilizzato esclusivamente come cane da compagnia e da esposizione.

Lapinkoira

Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, AKC Herding Group

Taglia: Media

Paese d’origine: Finlandia

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Moderati, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Lapinkoira è vivace, sempre allegro, tranquillo, coraggioso, equilibrato, amichevole con tutti e molto fedele. Si affeziona subito alla sua famiglia, a cui piace dedicare molto del suo tempo e sa essere dolce e affettuoso anche con i bambini. Dalle sue origini come cane da guardia, ha mantenuto una certa reattività ed è sempre pronto a intervenire in caso di pericolo. Con i suoi simili è piuttosto socievole e le femmine risultano più amichevoli dei maschi. Ha bisogno di fare attività fisica quotidiana e non è, quindi, compatibile con uno stile di vita sedentario.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Lapinkoira avrebbe bisogno di un'alimentazione tradizionale (B.A.R.F o preparazioni domestiche) completa ed equilibrata in base alla sua età, attività fisica e stato di salute, da somministrare una volta al giorno, preferibilmente la sera e in tranquillità.

crocchette

Salute

Il Lapinkoira non soffre di particolari patologie. Tuttavia, alcuni esemplari potrebbero avere una certa predisposizione per l'atrofia progressiva della retina.

cane dottore