Registrati
This content is for registered users only. Please .

Terranova

Terranova

Il Terranova è l’ideale come cane da salvataggio e da guardia ma è anche un ottimo animale da compagnia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Molto grande

Paese d’origine: Canada

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 9-10 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-lungo

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Terranova è gentile, molto intelligente, mansueto, pacifico, fedelissimo al suo padrone e non ama la solitudine. Adora passare il tempo con i bambini e proteggerli anche se, per favorire una coabitazione sicura, è necessario sempre imporre delle regole per evitare incidenti involontari. È in grado di far fronte a condizioni estreme e, grazie alla sua corporatura possente e alla sua buona coordinazione, è spesso addestrato per diventare un ottimo cane da salvataggio in acqua. È necessaria la socializzazione per garantire un buon rapporto con altri cani e si adatta bene alle persone anziane purchè siano in grado di portarlo a fare passeggiate giornaliere.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Terranova dovrebbe essere completa ed equilibrata in base alla sua taglia, all’età, all’attività fisica e al suo stato di salute. Sarebbe meglio privilegiare una dieta a base di carne cruda, ma possono andar bene anche crocchette purchè di buona qualità. È consigliabile utilizzare ciotole sopraelevate e dividere in due la razione giornaliera (uno più leggero al mattino e uno più copioso la sera) per garantire una migliore digestione.

crocchette

Salute

Le patologie a cui il Terranova è maggiormente predisposto sono la condrodisplasia, la displasia dell'anca e del gomito, la miastenia, l'ectropion, l'entropion, la discinesia ciliare primaria, il colpo di calore, la cataratta e la cistinuria.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!