Dolore articolare del cane come prendersene cura

I dolori articolari sono uno dei problemi di salute canini più comuni. Può essere causato da molti fattori diversi, tra cui artrite, lesioni e infezioni. Se notate che i movimenti del vostro cane diventano rigidi o dolorosi, questo potrebbe essere un segno di problemi articolari. Sapere come riconoscere i sintomi dei dolori articolari nei cani vi aiuterà a determinare se il vostro cane ha bisogno di un trattamento o meno!

Quali sono i segni del dolore articolare del cane?

I sintomi del dolore articolare nei cani possono variare a seconda della causa e della gravità della patologia. Ecco alcuni dei segnali più comuni:

  • Il cane zoppica;
  • il cane non vuole muoversi;
  • il cane non vuole giocare;
  • il cane non vuole andare a passeggio.

Se il vostro animale domestico mostra uno di questi segni, è importante che lo portiate a fare una visita da un veterinario prima possibile.

Come posso trattare il dolore articolare del cane?

Prima di tutto, parlate con il vostro veterinario perché qualsiasi opzione terapeutica deve essere discussa in dettaglio prima della somministrazione, soprattutto se sta assumendo altri farmaci che potrebbero interagire negativamente con questi trattamenti o causare effetti collaterali da soli.

Con il parere del veterinario, l’utilizzo di integratori di glucosamina e condroitina, acidi grassi omega 3 e 6 o integratori per le articolazioni possono essere d’aiuto.

Qual è il miglior cibo per prevenire il dolore articolare del cane?

Se vi state chiedendo come si fa a capire se un alimento è utile ad alleviare il dolore articolare del cane, leggete questa guida che mostra alcuni elementi da ricercare sull’etichetta:

  • proteine di alta qualità. Cercate un alimento con più di una fonte di proteine animali, come la farina di pollo e agnello o la farina di anatra e salmone. Questo fornisce al cane un profilo aminoacidico completo, che aiuta a costruire il tessuto muscolare e a mantenere sani i livelli di cartilagine nelle articolazioni. Inoltre, garantisce l’apporto quotidiano di tutti i nutrienti di cui ha bisogno!
  • grassi di alta qualità. Gli acidi grassi omega-3 e 6 sono essenziali per la salute della pelle, del pelo, per il funzionamento del sistema immunitario, per la funzionalità del cervello, per la salute del cuore… e per la lubrificazione delle articolazioni! Questi omega 3 e 6 si trovano in natura in alcuni oli di pesce come l’olio di salmone o l’olio di semi di lino.

Dolore articolare del cane: cause e rimedi

Il dolore articolare del cane è uno dei sintomi più comuni dell’artrite. I cani possono sviluppare questi dolori per una serie di motivi, tra cui l’età, le lesioni e le malattie. La buona notizia è che esistono molti modi per trattarli e gestirli.

Se pensate che il vostro cane soffra di dolori articolari:

  • fissate un appuntamento con il veterinario il prima possibile: questo può aiutare a prevenire ulteriori danni alle articolazioni o ad altre parti del corpo;
  • fate fare al cane controlli regolari se soffre di artrite o altre forme di malattie degenerative delle articolazioni. Questo vi aiuterà ad affrontare tempestivamente eventuali nuovi sintomi prima che diventino più gravi o permanenti.

Ora è il momento di iniziare a prendersi cura delle articolazioni del vostro cane. Questo aiuterà a prevenire qualsiasi dolore delle articolazioni e a farli sentire bene!

Per monitorare al meglio lo stato di salute del tuo peloso c’è l’app Doggami.

Tutti i servizi di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo cucciolo in un’unica piattaforma facile da usare. Provala, e il tuo peloso ti ringrazierà (a modo suo).

Scarica l’App da Apple store o Google Play!

Scarica l’App da Apple store o Google Play!

Inserisci il tuo cane

Lascia un commento