febbre del cane cosa fare

Che cosa provoca la febbre del cane? La risposta è piuttosto semplice. In sostanza, il cane si ammala quando il suo corpo non è in grado di controllare le infezioni, batteri e virus.

Come riconoscere la febbre del cane?

Per riconoscere la febbre, è necessario essere attenti a diversi sintomi. Il primo segnale è quello della temperatura elevata: mentre il normale valore per un cane adulto si aggira intorno ai 38-39 gradi centigradi, quello di un animale ammalato può superare i 40 gradi e anche i 41. La seconda caratteristica che indica un’alta temperatura corporea del vostro amico peloso è la respirazione veloce e affannosa, che potete sentire attraverso il petto del cucciolo oppure guardando le narici dilatate dal respiro rapido. Infine, non dimenticate di controllare se l’animale ha difficoltà ad alzarsi dal letto o se sembra disorientato: questi sono altri segnali che ti aiutano a riconoscere la febbre del cane. 

Cause di febbre del cane

La febbre può essere causata da una varietà di fattori, tra cui:

  • infezioni;
  • stress eccessivo o condizioni ambientali non ottimali (caldo o freddo);
  • alterazione dell’alimentazione, come la mancanza di acqua fresca e pulita.

Sintomi della febbre del cane

Come ti accorgi che il cane ha la febbre? I sintomi della febbre includono un aumento della temperatura corporea, letargia, perdita di appetito, debolezza, aumento della sete, respiro affannoso, occhi arrossati, dolore al tocco e secrezione nasale o oculare. 

Se il tuo cane presenta questi sintomi, è importante consultare il veterinario il prima possibile per determinare la causa sottostante e intraprendere il trattamento appropriato. Vediamo di seguito in maniera approfondita alcuni di questi sintomi che si presentano quando il cane ha la febbre. 

Sudore

Questo è il sintomo più comune delle condizioni febbrili. Il sudore del cane in caso di febbre può essere un indicatore di infezione. La febbre provoca un aumento della temperatura del corpo del cane che cerca di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Il sudore in questo caso può essere più abbondante del solito e avere un odore diverso dal normale.

Mal di gola

Potresti notare che il tuo cane ha difficoltà a deglutire o respirare una volta che si ammala di febbre; questo può causare un’eccessiva salivazione sia dalla bocca che dalla lingua, nonché tosse con muco dai polmoni a causa dell’aumento della pressione all’interno della cavità toracica.

Secrezione nasale e oculare

La secrezione nasale può essere chiara o giallastra e può indicare un’infezione delle vie respiratorie superiori. La secrezione oculare può essere accompagnata da arrossamento e gonfiore. 

Come si misura la febbre del cane?

Misurare la febbre non è difficile, ma è possibile sbagliare. Per evitare questo problema, leggi attentamente quanto segue:

  • tenere sempre a portata di mano un termometro da banco e una scatola di ghiaccio per conservarlo fresco;
  • tenere il termometro in posizione verticale e non orizzontale quando lo inserisci nel cane, questo permetterà di ottenere i migliori risultati. Inoltre, assicurarti che il corpo del cane sia disteso su un piano inclinato e rilassato, per esempio sul pavimento. 

Queste procedure sono essenziali per ottenere valori più precisi possibili; altrimenti potresti non essere in grado di rilevare eventuali cambiamenti nella temperatura corporea del tuo animale domestico!

Quanto tempo dura la febbre del cane?

Il tempo di risposta varia da cane a cane e dipende dalla gravità dell’infezione e dal tipo di batterio che causa l’infiammazione, ma la febbre può durare fino a 3-4 giorni. Potrebbe durare anche 2 settimane dopo la terapia antibiotica, per questo motivo è bene seguire attentamente il proprio animale per tutta la durata del trattamento con gli antibiotici che sono stati prescritti dal veterinario.

Cosa fare per curare la febbre del cane?

Se il vostro cane ha la febbre, dovete rivolgervi al veterinario. Il medico potrà prescrivere farmaci adatti al suo caso e aiutarvi a gestire la malattia in modo appropriato. Se la temperatura del vostro cane è alta, fate attenzione: non usate farmaci senza prescrizione medica perché possono essere molto pericolosi!

  • usa un termometro digitale per controllare la temperatura del tuo animale domestico;
  • fai bere il cane ogni tanto, anche solo un po’ d’acqua. Non farlo bere troppo in fretta, altrimenti potrebbe avere nausea o addirittura vomito.

Se il cane ha la febbre, cosa fare? La prima cosa da considerare è quella di portarlo al più presto dal veterinario. 

Per monitorare al meglio lo stato di salute del tuo peloso c’è l’app Doggami.

Tutti i servizi di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo cucciolo in un’unica piattaforma facile da usare. Provala, e il tuo peloso ti ringrazierà (a modo suo).

Scaricala da Apple store o Google Play!

Scarica l’App da Apple store o Google Play!

Inserisci il tuo cane

Lascia un commento