I Cao da Serra de Aires sono molto simili ai Cani da Pastore dei Pirenei, il che suggerisce che siano in realtà una suddivisione di quest'ultima razza, incrociata con il Cane da Pastore di Brie per migliorarla.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Media
Paese d’origine: Portogallo
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Moderati, cane da guardia
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Toelettatura: Frequente, pelo lungo
Tempi d’addestramento: Moderati
I Cao da Serra de Aires sono cani di taglia media eccezionalmente intelligenti e molto vivaci. Questi cani sono devoti ai loro proprietari e lavoreranno risolutamente per proteggere il bestiame o la proprietà affidati alla loro custodia. Date tali caratteristiche, i Cao da Serra de Aires possono essere diffidenti nei confronti degli estranei. Ricordano le scimmie nell'atteggiamento e nell'aspetto, caratteristica che è valso loro il soprannome di "cane scimmia" nel loro paese d'origine. Sono famosi per il modo in cui mantengono il bestiame nei campi e riportano gli animali che si allontanano troppo.
Nutrizione
Cane rustico dai gusti semplici il Cao da Serra de Aires si accontenta di un pasto al giorno (preferibilmente alla sera in un momento di tranquillità) a base di alimenti di buona qualità proposti in una razione adattata ai suoi bisogni e alla sua attività quotidiana.
Salute
Il Cao da Serra de Aires non soffre di particolari patologie.
Fonte FCI