Il Chow Chow ha una caratteristica particolare ed è la sua insolita lingua blu-nera. Questo esemplare ha un carattere fuori dal comune. Molto indipendente e solitario è estremamente devoto ai suoi padroni ma raramente dimostra il suo affetto.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo non sportivo AKC
Taglia: Media
Paese d’origine: Cina
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 9-15 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Lunghi
Questi cani calmi – ottimi per la guardia – vantano un numero di caratteristiche uniche, tra cui il loro aspetto da leone e l'andatura sicura. Questa razza ha due tipi di pelo: quello più lungo e ruvido e quello più corto e liscio. I Chow Chow sono indipendenti, ma molto fedeli ai loro proprietari. Questi cani possono essere diffidenti nei confronti degli estranei e sembrare molto riservati rispetto alle persone nuove.
Nutrizione
Il Chow Chow è spesso soggetto a problemi gastrici, l’alimentazione corretta del cane non deve essere sottovalutata e - che si opti per una dieta a base di mangimi industriali, pietanze casalinghe o cibi crudi – si dovranno comunque scegliere prodotti di alta qualità. Per evitare che mangi tutto in una volta sola, i pasti dovranno essere suddivisi in più razioni giornaliere.
Salute
Il Chow Chow potrebbe presentare le seguenti patologie: displasia delle anche e del gomito, entropio (Rovesciamento del margine delle palpebre), artrosi, problemi ai legamenti (rottura del legamento crociato), malattie cutanee (allergie, piodermite, alopecia, eccetera), lussazione della rotula e pemfigo (malattia cutanea autoimmune).
Fonte FCI