Il Clumber Spaniel è una razza rara, nonostante ciò la loro adeguatezza alla vita casalinga, la loro pazienza e incredibile socievolezza ci fa comprendere che dovrebbero forse essere più apprezzati.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 8, AKC Sporting Group
Taglia: Grande
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Frequente, pelo lungo
Tempi d’addestramento: Moderati
I Clumber Spaniel sono cani impassibili, generosi e molto intelligenti, con una determinazione che rafforza le loro abilità naturali. Sono silenziosi lavoratori che sfruttano i loro eccellenti sensi, oltre ad essere compagni stabili e fedeli che si distinguono per gentilezza e dignità. Questi cani equilibrati e dalla forte ossatura hanno un'espressione pensierosa. Sono animali attivi e con una grande forza. A causa del loro corpo allungato e delle gambe corte, i Clumber Spaniel hanno un'andatura dondolante, muovendosi in linea retta in avanti e indietro senza sforzo alcuno.
Nutrizione
La dieta del Clumber Spaniel è molto importante perché è assolutamente necessario evitare che sia in sovrappeso. Vanno bene due pasti al giorno, ma non deve mangiare cose fuori pasto. Le crocchette di alta qualità, adattate al suo peso, età e attività quotidiana sono perfette.
Salute
Il Clumber Spaniel potrebbe presentare le seguenti patologie: IOCH (ossificazione incompleta del condilo omerale), displasia dell'anca, inerzia uterina, parto difficile, otiti e obesità.
Fonte FCI