L'Epagneul Breton è un cane da ferma molto apprezzato sia per la sua attitudine alla caccia, sia come cane da compagnia.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 7, AKC Sporting Group
Taglia: Media
Paese d’origine: Francia
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 12-13 anni
Toelettatura: Frequente, pelo medio
Tempi d’addestramento: Brevi
L'Epagneul Breton è intelligente, tenero e tranquillo, docile, dinamico e socievole, può accompagnare felicemente il suo padrone a caccia ma anche restare a casa in compagnia della sua famiglia. Vivace ma non invadente, giocoso senza essere troppo pasticcione, ama la compagnia dei bambini e adora giocare con loro. Si affeziona moltissimo al suo padrone e tende ad esserne così geloso da patire la presenza di altri cani in casa che potrebbero minacciare la sua posizione in famiglia. Necessita di un continuo movimento perciò può vivere in appartamento ma ha necessità estrema di spazio per muoversi e scaricare la sua energia e se si sente represso si deprime. Nella sua educazione è importante non essere severi e autoritari poichè rischia di demoralizzarsi e intimidirsi.
Nutrizione
L'Epagneul Breton ha necessità di un'alimentazione ricca, completa ed equilibrata in base alle condizioni fisiche, età e all’attività fisica quotidiana. Meglio fornire due pasti giornalieri (uno al mattino più leggero e l'altro la sera più copioso), facendolo stare tranquillo prima e dopo i pasti.
Salute
Le malattie più frequenti che potrebbero interessare la salute dell'Epagneul Breton sono la cistinuria, la displasia coxo-femorale e la lussazione mediale della rotula.
Fonte FCI