L'Hokkaido (o Ainu-Ken) è un buon cane da caccia, oggi molto apprezzato anche come animale da compagnia, fiero e fedele.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Media
Paese d’origine: Giappone
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 11-13 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Lunghi
L'Hokkaido è molto sveglio, intelligente, agile, resistente ed estremamente coraggioso. Risulta molto fedele al proprio padrone ed un buon compagno di giochi per i bambini, purchè questi sappiano rispettare i suoi spazi. Piuttosto diffidente con gli estranei, ha bisogno di padroni particolarmente sportivi e amanti dell’esercizio fisico perchè ama la vita all’aria aperta e ha necessità di fare molto moto quotidiano. Può convivere facilmente con altri cani solo se cresce sin dall’inizio con un suo simile.

Nutrizione
L'alimentazione dell'Hokkaido dovrebbe essere completa e adatta alla sua età e attività fisica quotidiana. Preferibilmente i pasti dovrebbero essere costituiti da carne cruda, verdure, legumi e carboidrati, da proporre due volte al giorno e solo dopo aver concluso l'eventuale sessione di caccia per evitare la sindrome della torsione e dilatazione dello stomaco che potrebbe manifestarsi se lavora a stomaco pieno.

Salute
L'Hokkaido non soffre di particolari patologie.

Fonte FCI
