L’ Hovawart è un cane dai molteplici impieghi (cane da lavoro, da guardia, da protezione, da salvataggio e da ricerca) ed ha un carattere così affabile da essere considerato un perfetto cane da compagnia.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Grande
Paese d’origine: Germania
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da lavoro
Aspettativa di vita: 10-14 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Brevi
L’ Hovawart è docile, intelligente, vigile, affettuoso e protettivo verso i suoi cari amici umani. Non ama la solitudine, infatti ha la necessità di condividere tutto con la sua famiglia. Dall'aspetto fiero ed elegante risulta battagliero e protettivo verso le persone che ama ed è completamente devoto al padrone al quale risulta un amico fidato per tutta la vita. Grande amante dei bambini, sa proteggerli a costo della sua stessa vita ma quest’ultimi devono rispettarlo per evitare incidenti. Di solito non ha problemi nel convivere con altri animali ed essendo molto attivo ed energico non è adatto a padroni anziani sedentari.
Nutrizione
L’ Hovawart adora mangiare quindi bisognerebbe gestire bene la sua alimentazione in modo tale che sia completa ma equilibrata ed adatta alla sua età e all'attività fisica quotidiana. Vanno bene crocchette di alta qualità o pasti casalinghi con carne cruda, verdure e carboidrati, somministrati in due pasti giornalieri in momenti in cui sta tranquillo per evitare la sindrome della torsione gastrica.
Salute
Le malattie a cui l'Hovawart risulta maggiormente predisposto sono la mielopatia degenerativa e la displasia dell’anca.
Fonte FCI