Registrati
This content is for registered users only. Please .

Hovawart

Hovawart

Hovawart

L’ Hovawart è un cane dai molteplici impieghi (cane da lavoro, da guardia, da protezione, da salvataggio e da ricerca) ed ha un carattere così affabile da essere considerato un perfetto cane da compagnia.

Hovawart

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service

Taglia: Grande

Paese d’origine: Germania

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da lavoro

Aspettativa di vita: 10-14 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Brevi

L’ Hovawart è docile, intelligente, vigile, affettuoso e protettivo verso i suoi cari amici umani. Non ama la solitudine, infatti ha la necessità di condividere tutto con la sua famiglia. Dall'aspetto fiero ed elegante risulta battagliero e protettivo verso le persone che ama ed è completamente devoto al padrone al quale risulta un amico fidato per tutta la vita. Grande amante dei bambini, sa proteggerli a costo della sua stessa vita ma quest’ultimi devono rispettarlo per evitare incidenti. Di solito non ha problemi nel convivere con altri animali ed essendo molto attivo ed energico non è adatto a padroni anziani sedentari.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L’ Hovawart adora mangiare quindi bisognerebbe gestire bene la sua alimentazione in modo tale che sia completa ma equilibrata ed adatta alla sua età e all'attività fisica quotidiana. Vanno bene crocchette di alta qualità o pasti casalinghi con carne cruda, verdure e carboidrati, somministrati in due pasti giornalieri in momenti in cui sta tranquillo per evitare la sindrome della torsione gastrica.

crocchette

Salute

Le malattie a cui l'Hovawart risulta maggiormente predisposto sono la mielopatia degenerativa e la displasia dell’anca.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!