Il Kromfohrländer è un ottimo cane da compagnia, molto affettuoso e facile da addestrare. Tuttavia, è una razza rara al di fuori della Germania in cui nascono dai 200 ai 250 cuccioli ogni anno.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Media
Paese d’origine: Germania
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Brevi
Il Kromfohrländer è allegro, vispo, fedele, docile ai comandi, molto socievole con la sua famiglia a cui si affeziona moltissimo e soffre se lasciato troppo tempo da solo. Ama vivere e giocare con i bambini e si adatta perfettamente all’ambiente domestico, anche se ha sempre bisogno di scaricare le sue energie all’aria aperta. È piuttosto diffidente con gli estranei e molto socievole con i suoi simili.
Nutrizione
Il Kromfohrländer avrebbe bisogno di un'alimentazione adatta alla sua età e al suo stile di vita, che sia equilibrata e completa, a base di cibi industriali di alta qualità, da fornire in un unico pasto quotidiano, preferibilmente alla sera, poche ore dopo le uscite e le corse fuori.
Salute
Il Kromfohrländer risulta predisposto all'ipercheratosi ereditaria dei cuscinetti e problemi all'articolazione del ginocchio.
Fonte FCI