Il Norsk Elghund Grigio è un ottimo cane da caccia nordico, sa essere anche un buon cane da guardia e compagno di vita domestica, rispettoso, onesto e dolce-
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo cani da caccia AKC
Taglia: Media
Paese d’origine: Norvegia
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Toelettatura: Frequente, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Norsk Elghund Grigio è allegro, vivace, intelligente, coraggioso, energico e molto fiero. Difficilmente è spaventato e in molte occasioni mostra una grande forza. Risulta piuttosto timido verso gli estranei ma molto affettuoso con la famiglia e con i bambini purché rispettino la sua tranquillità. Convive tranquillamente con i suoi simili se viene abituato a relazionarsi sin dalla giovane età. Si adatta a vivere anche in appartamento perché è molto educato, ma ha bisogno di fare quotidianamente grandi passeggiate all'aria aperta per sfogare la sua grande energia.

Nutrizione
L'alimetazione del Norsk Elghund Grigio dovrebbe essere completa ed equilibrata a base di cibo tradizionale (carne cruda, verdure e farinacei), da somministrare due volte al giorno per evitare la sindrome da torsione gastrica, in quantità adeguata alla sua età e all'attività fisica quotidiana.

Salute
Il Norsk Elghund Grigio non risulta predisposto a particolari patologie.

Fonte FCI
