Il Pointer Inglese svolge il proprio lavoro in modo molto aristocratico. Vigile, forte, veloce e resistente, è noto per avere sempre un temperamento mite.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 7, AKC Sporting Group
Taglia: Grande
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 12-13 anni
Toelettatura: Moderata, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Pointer Inglese è armonioso e ben strutturato, molto aggraziato e dotato di grande forza e agilità. Una delle prime razze a essere registrate dalla FCI, il Pointer è un grande atleta e ottiene straordinari risultati sotto ogni punto di vista. Quando avverte odore di selvaggina, si ferma bruscamente mostrando tutta la sua bellezza scultorea e l'espressione della sua determinazione. È realmente un bellissimo spettacolo.
Nutrizione
L’alimentazione del Pointer potrà essere industriale o tradizionale ma dovrà comunque essere definita in funzione dell’età, del peso e delle sue attività quotidiane. Un solo pasto sarà sufficiente e dovrà essere proposto alla sera per evitare il rischio di torsione gastrica e favorire la corretta digestione.
Salute
Il Pointer Inglese potrebbe essere soggetto alle seguenti malattie: ectropion / entropion, lussazione della ghiandola lacrimale, epilessia, displasia dell’anca e
allergie cutanee.
Fonte FCI