Il Segugio della Stiria a Pelo Ruvido è un cane di taglia media, di corporatura solida e con un'espressione seria ma non feroce. Si tratta prima di tutto di un cane da caccia appassionato, che segue la pista con grande sicurezza e determinazione.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 6
Taglia: Media
Paese d’origine: Austria
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo lungo
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Segugio della Stiria a Pelo Ruvido viene utilizzato, non solo per stancare la selvaggina con la sua voce, ma spesso anche per la ricerca della selvaggina ferita su terreni montuosi. Il pelo ruvido gli consente di lavorare in qualsiasi condizione atmosferica. Il Segugio della Stiria a pelo ruvido è un cane di taglia media con una struttura ossea solida, l'espressione è austera, ma non cattiva. Il cranio è leggermente bombato, con un osso occipitale ben sviluppato.

Nutrizione
La dieta del Segugio della Stiria a pelo ruvido, sia cruda che secca o semi umida, deve tenere conto del suo dispendio energetico quotidiano, del suo peso e della sua età. Un pasto al giorno è sufficiente, preferibilmente alla sera e in un momento tranquillo per evitare la sindrome della torsione dello stomaco.

Salute
Questa razza non soffre di particolari patologie.

Fonte FCI
