Il Welsh Corgi Pembroke è leggermente più piccolo del cugino Welsh Corgi Cardigan. Questo esemplare è socievole ed estroverso, caratteristiche che ne fanno un cane da compagnia o un animale domestico ideale.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Herding Group
Taglia: Media
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 12-13 anni
Toelettatura: Moderata, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Welsh Corgi è un cane da pastore sveglio, affettuoso, giocoso e socievole ed è noto in tutto il mondo, specialmente nel Vecchio Continente, come il cane preferito della regina Elisabetta II. Eccellenti da compagnia, i Welsh Corgi Pembroke e Cardigan sono utilizzati anche come cani da pastore, da guardia e da caccia. La differenza tra il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan è la coda: nei Cardigan assomiglia a quella di una volpe, nei Pembroke può non esserci o essere curva.
Nutrizione
Il Welsh Corbi Pembroke non ha gusti difficili ma la sua alimentazione (un pasto al giorno di crocchette di alta qualità o piatti casalinghi) dovrà essere bilanciata.
Salute
Il Welsh Corbi Pembroke potrebbe soffrire di varie patologie: displasia dell’anca, atrofia progressiva della retina, mielopatia degenerativa, mielomalacia e cataratta.
Fonte FCI