In veste di Dog Sitter, attuale professione che esercito da alcuni anni, ho ritenuto necessario aggiornarmi e ancor più formarmi costantemente, al fine di garantire un servizio di qualità e che risponda alla grande responsabilità che noi operatori Cinofili dobbiamo sempre tener conto, nel rispetto di ogni cane che ci viene affidato.
Diversi sono i cani e diverse sono le loro esigenze ma la sicurezza è la parola d’ordine, in casa e fuori casa perché un pericolo può essere dietro l’angolo. Basti pensare a quanti pericoli porta con sé l’estate, dal colpo di calore, al pericolo forasacchi, da morsi di vipere o insetti, alla presenza di processionarie.
Vediamo insieme alcuni pericoli nei quali Fido può imbattersi ed eventualmente come rimediare con un primo soccorso, in attesa del veterinario:
- (Processionaria- bruco dei pini) Il nome “processionaria” deriva proprio dal loro modo di muoversi, ovvero, in processione, l’una davanti l’altra. I loro peli dorsali, contengono una tossina necrotizzante che se ha contatto con la bocca del cane, provocano gravi danni alla mucosa e all’apparato interno. Prestare sempre molta attenzione all’eventuale presenza di questi e nel caso accidentale vi sia stato un contatto, con l’ausilio di guanti, sciacquare abbondantemente con acqua per allontanare la tossina. Recarsi subito dal veterinario più vicino.
- (Insetti) Non è raro che il nostro cane si trovi spesso a fronteggiare dolorose e fastidiose punture di insetti, ad esempio quella di un’ape e allora come riconoscerla? Tra i sintomi più comuni vi sono: eritemi, prurito, gonfiore, shock anafilattico, dolore. Rivolgersi sempre al veterinario più vicino.
- (Vipera) Durante una gita fuori porta può capitare che il nostro amico venga morso da una vipera ed è quindi mia premura ricordare di prestare la massima attenzione, ancor più se gira senza guinzaglio ed è libero di esplorare zone in cui l’erba è alta tanto da non consentirne un’ attenta visuale. Il veleno della vipera è un insieme di tossine molto dannose, che porta il cane a manifestare una serie di sintomi altamente pericolosi come: ipotensione, danni a fegato e reni, complicazioni batteriche, emolisi, infiammazione sistemica, ridotta aggressione piastrinica.
Si può certamente agire sin da subito, in attesa del trasporto alla clinica veterinaria più vicina, facendogli indossare una museruola e assicurandosi della sua immobilità assoluta (il cane avvertirà dolore a seguito di un morso da vipera). Applicare un laccio emostatico a monte del morso, assicurandosi di allentarlo ogni 5 minuti, per evitare la necrosi dell’arto.
Assolutamente da evitare sostanze a base di alcool e incisioni per espellere il veleno.
Kit primo soccorso
- Guanti
- Museruola
- Garze sterili
- Benda per fasciatura
- Termometro
- Soluzione fisiologica
- Ghiaccio secco
- Clorexidina
- Pinzette
- Acqua ossigenata
- Cortisonici
Tali raccomandazioni sono da ritenersi sempre un primo soccorso per il cane, in attesa di essere trasportato alla clinica veterinaria più vicina e affidare Fido alle mani sapienti del medico.