Cane freddoloso: regole e consigli per proteggerlo.

Un cane freddoloso è normale, anche loro possono soffrire il freddo. I cani proprio come noi umani, sono particolarmente sensibili alle basse temperature.

Ecco una piccola giuda pensata per te e il tuo fido.

Come capire se ha freddo?

Per capire se il vostro amico a 4 zampe ha freddo è utile osservare sia il respiro che la pelle. Se notate che fido ha difficoltà a respirare, molto probabilmente è raffreddato.

Un cane in salute può vivere all’esterno, con una buona cuccia, fino alla temperatura di 4°C. Ovviamente molto dipende dalla razza, i cani a pelo corto o medio meglio tenerli dentro casa.

Attenzione soprattutto ai cuccioli, essendo piccoli non sono capaci di regolare la loro temperatura interna.

La pelle secca può essere un altro campanello di allarme per la salute del cane. Naturalmente in questo caso ci riferiamo a razze con poco pelo o senza (ad esempio il Bulldog Francese).

Come proteggerlo?

Se il cane vive fuori o in giardino, vi consigliamo di tenere il suo riparo ben asciutto e caldo. L’uso di coperte è una soluzione, ricordatevi però di cambiarle spesso. Per far fronte al gelo un’ottima idea potrebbe essere di isolare la cuccia o di posizionare l’entrata in direzione opposta al vento.

Occhio alla passeggiata in caso di neve! I cani piccoli o con poco pelo necessitano di una protezione in più per stare al caldo. Avendo uno strato di grasso sottile, vi suggeriamo di utilizzare dei cappotti senza maniche o dei gilet.

Con l’arrivo dell’inverno è importante tenere un cane freddoloso sempre asciutto, assicuratevi di asciugarlo sempre prima e dopo la passeggiata.

Cibo per cane freddoloso

Con l’arrivo della stagione fredda è utile variare leggermente il piano alimentare dell’amico peloso, principalmente per chi vive all’esterno. Aumentare la dose di calorie è fondamentale per mantenere la temperatura corporea del cane a livelli ottimali.

Attenti alla linea, un eccessivo apporto calorico potrebbe portare il cane a ingrassare. Quindi, consultate sempre il veterinario.

Hai un amico a 4 zampe? Iscrivilo a Doggami la community dove trovare la sua anima gemella.

 

Lascia un commento