Perché il cane mangia l’erba? Ecco la risposta alla tua domanda.

perché il cane mangia l'erba

Perché il cane mangia l’erba? Ecco la risposta alla tua domanda.

Ti sarà capito di vedere il tuo cane mangiare o strappare l’erba… Ma per quale motivo lo fa?

Il cane mangia l’erba per diverse ragioni, non esiste un motivo ufficiale e condiviso. Si possono individuare varie ipotesi per spiegare questo particolare comportamento.

Fame

Mangiare l’erba può rappresentare un modo per soddisfare l’appetito vorace dei nostri amici pelosi.

Dobbiamo ricordare che il cane è un cacciatore, è sopravvissuto proprio grazie alla sua capacità di trovare cibo. Oggi però le cose sono ben diverse, anzi molto spesso i nostri cani mangiano più del dovuto costringendoli a diete o porzioni ridotte.

Mal di stomaco

Un’altra possibile motivazione del perché il cane mangia l’erba può essere una condizione di malessere o fastidio legato allo stomaco. Se il cane ha problemi nella deiezione, quasi sicuramente cercherà di curarsi da solo.

Mangiare l’erba aiuta il cane a vomitare, questo grazie al solletico che i fili d’erba esercitano sulla gola del nostro amico.
Vi consigliamo di intervenire sulla sua dieta aumentando l’importo di fibre, sempre dopo aver consultato un esperto.

Ansia

I cani sono animali socievoli che cercano il nostro contatto, la mancanza di attenzioni o di affetto possono essere le ragioni di strani comportamenti. Il mangiare l’erba in queste circostanze vuol significare una richiesta d’aiuto, un segnale per essere considerato dal padrone.

Non allarmatevi! Cercate delle attività da fare insieme, dedicateli il giusto tempo e spazio per farlo sentire speciale e importante.
Occhio anche alla noia, tenere il cane attivo è fondamentale per la sua salute fisica e mentale.

Quando preoccuparsi

Il fatto che il cane mangia l’erba come visto non rappresenta necessariamente una cosa di cui allarmarsi. Bisogna però valutare bene quando intervenire per prevenire possibili problemi.

Se il mangiare l’erba passa da un caso isolato a frequente, allora vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato. Vi suggeriamo di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per capire le cause di questo strano comportamento.

L’erba può far bene al nostro cucciolo, aiutarlo con problemi digestivi, fate solo attenzioni che non diventi un’abitudine. Mi raccomando state lontani da prati contaminati da pesticidi o fertilizzanti.

Hai un amico a 4 zampe? Iscrivilo a Doggami la community dove trovare la sua anima gemella.