come tagliare le unghie del cane consigli

Le unghie del cane devono essere tagliate con periodicità, perché crescendo possono creare fastidio al nostro cucciolo. Bisogna prestare molta attenzione mentre si tagliano le unghie, per evitare possibili ferite e sanguinamenti.
Per farlo nel modo più corretto e giusto, abbiamo pensato ad una piccola guida per te. 

Perché bisogna tagliare le unghie del tuo cane? 

Se le unghie non vengono tagliate possono causare problemi al benessere del nostro fido. Le unghie troppo lunghe tendono ad incurvarsi portando a spiacevoli conseguenze, del tipo:

  1. problemi di postura;
  2. difficoltà e dolore durante la camminata;
  3. limitazione dei movimenti.

Quando vanno tagliate le unghie del cane?

I veterinari consigliano di tagliare le unghie del cane appena arrivano a toccare terra e oltre i cuscinetti delle zampe.
Inoltre, se sentite rumori strani mentre il cane cammina o fa fatica, potrebbe significare che è arrivato il tempo di intervenire. 

Come si tagliano le unghie del tuo amico a quattro zampe? 

Il taglio delle unghie per il nostro amico a 4 zampe non dovrebbe essere vissuto come un momento stressante. Dobbiamo cercare di trasformare questa esperienza in un gioco.
Armiamoci di pazienza e biscottini, un premio come un croccantino dopo ogni unghia tagliata può aiutare il cane a rilassarsi e a calmarsi.
Consiglio: se avete un cucciolo iniziate fin da subito a prendere confidenza nel maneggiare le sue zampe, questo renderà le cose più facili in futuro.
Attenzione! Per tagliare le unghie del cane non sono indicati i tagliaunghie per umani, hanno una forma non adatta che possono causare ferite e sanguinamenti. Bisogna procurarsi dei tagliaunghie pensati appositamente per il nostro cucciolo, tali strumenti hanno le giuste dimensioni per le unghie di fido.

Che fare in caso di sanguinamento alle zampe del tuo cane?

Se appare del sangue, molto probabilmente qualcosa è andato storto.
Restate calmi, ecco cosa fare: 

  1. usate polveri o matite emostatiche;
  2. contattate urgentemente il veterinario se la ferita continua a sanguinare ininterrottamente.

 

Entra nella nostra community e vieni a conoscere tanti nuovi amici!

Scarica l’App da Apple store o Google Play!

Inserisci il tuo cane

Lascia un commento