Malattie dei cani Husky

I Siberian Husky sono teneri e bellissimi compagni di avventure ma fragili. Anche se le malattie dei cani Husky sono di natura ereditaria, niente paura! I loro effetti si possono contenere con qualche piccolo accorgimento.

Le principali malattie dei cani Husky

Dal punto di vista genetico, le malattie dei cani Husky si distinguono in malattie oculari e articolari.

Malattie oculari

  • Cataratta: tra i problemi di salute dei cani Husky questa patologia si manifesta entro i primi 6-12 mesi di vita del cucciolo e, nei casi più gravi, porta alla cecità. L’unica terapia in grado di garantire risultati è l’intervento chirurgico, ma va valutato attentamente con il tuo veterinario di fiducia.
  • Distrofia corneale: sulla cornea si creano piccoli punti bianchi che impediscono al cucciolo di mettere a fuoco le immagini.
  • Glaucoma: è una patologia dei cani Husky molto diffusa nelle razze nordiche, il glaucoma porta a disturbi visivi dovuti all’aumento della pressione intraoculare. Un disturbo che si può curare con alcune lenti speciali, applicate sulla cornea del tuo amico a quattro zampe con l’aiuto di gel specifici.

Malattie articolari

  • Displasia dell’anca: in età adulta si manifestano i primi segnali, riconoscibili quando Fido non riesce ad alzarsi e sente dolore durante l’attività fisica. Per la displasia all’anca del Siberian Husky, la terapia ambientale dà buoni risultati, ma è possibile ricorrere anche alla chirurgia correttiva.
  • Displasia del gomito: si tratta di una malattia genetica del cane Husky dovuta ad una malformazione che lo fa zoppicare. Anche in questi casi con un intervento si può ricostruire l’articolazione o rimuovere i frammenti di ossa o cartilagine all’origine del fastidio.

Come prevenire le malattie dei cani Husky?

Evitare le più comuni malattie dei cani Husky è possibile se si seguono alcune accortezze che possono salvare il tuo cucciolo da possibili sofferenze.

Fare Attività fisica

Il cucciolo di Siberian Husky è nato per l’avventura e deve essere abituato da subito all’esercizio fisico. Dopo aver curato la socializzazione con gli umani e con gli altri cuccioli, insegnagli a correre: non smetterà più!

Seguire una corretta alimentazione

L’Husky non digerisce bene carboidrati e riso, per questo la sua alimentazione dev’essere a base proteica. Per prevenire eventuali malattie del cane Husky, pianifica una dieta a base di mangimi industriali, magari dopo averlo fatto esercitare con una bella corsetta. Segui le dosi indicate dalle etichette, ti aiuteranno a calcolare la quantità giusta per la pappa del tuo cucciolo.

Cura l’igiene del tuo cane con la toelettatura

Per tenere d’occhio le più frequenti malattie del cane Husky la pulizia è fondamentale! Il tuo cucciolone ha un doppio pelo che richiede la massima cura, specie durante la muta. Usa la spazzola ogni giorno, mentre una volta alla settimana elimina la sporcizia con un pettine a denti larghi. Per il lavaggio, invece, segui il consiglio del tuo veterinario di fiducia. E ricorda: non tagliare mai il pelo a un Husky! Così priveresti il tuo amico a quattro zampe di una barriera naturale contro gli sbalzi di temperatura.

Vuoi altri consigli per il tuo Husky? Scarica l’app Doggami, la migliore amica della salute del cane.

Tutti i servizi professionali di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo cucciolo in un’unica piattaforma facile da usare. Provala, e il tuo peloso ti ringrazierà (a modo suo).

Scaricala da Apple store o Google Play!

Scarica l’App da Apple store o Google Play!

Inserisci il tuo cane

Lascia un commento