Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bobtail

Bobtail

Il Bobtail è un eccellente cane da pastore e da guardia. È un gran giocherellone e compagno di divertimento per i bimbi e per questo risulta anche un ottimo cane da compagnia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Herding Group

Taglia: Grande

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da pastore

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Frequente, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Bobtail è un cane sensibile, mansueto e pacifico, sveglio e ubbidiente. È molto affettuoso, sempre vivace e allegro con tutti, soprattutto con chi conosce, è perfetto per i bambini, grazie al suo innato senso di protezione. Padroni fragili come gli anziani non sono adatti per il Bobtail a causa della sua forza fisica e vivacità. Molto socievole con altri cani, non mostra segni di paura e non è mai aggressivo a meno che non venga provocato.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Per il Bobtail va bene un'alimentazione basata su cibo industriale o casalingo, l'importante è che sia di alta qualità e ben bilanciata in base alla sua età e al movimento quotidiano. Poichè risulta predisposto alla torsione dello stomaco, è necessario fornirgli il pasto in due razioni giornaliere, da consumare con calma ed evitando esercizio fisico prima e dopo. Sarebbe meglio evitare cambi di alimentazione repentini.

crocchette

Salute

Le malattie più frequenti a cui potrebbe andare incontro il Bobtail sono: la displasia coxofemorale, la discinesia ciliare primaria (malattia polmonare), la torsione dello stomaco, eczemi cutanei e la cataratta.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!