Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bolognese

Bolognese

Il bolognese è un cane calmo e fedele con un pelo soffice e bianco. Questo piccolo cagnolino è molto giocoso e ama stare con le persone.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, AKC Foundation Stock Service

Taglia: Molto piccola

Paese d’origine: Italia

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Frequente, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Bolognese è una buona razza da compagnia originaria dell'Italia. In epoca romana i nobili si scambiavano questi cagnolini come fossero doni preziosi, infatti, la loro personalità comica e la loro natura curiosa li rendono ottimi cani da compagnia, molto calmi e devoti al proprio padrone.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L’alimentazione del cane Bolognese deve essere leggera e sana, è necessario evitate tutti i prodotti che sono ad uso e consumo dell’uomo o crocchette industriali che contengono grossi quantitativi di coloranti, mais, salmone e crostacei. Meglio orientarsi su crocchette naturali contenenti alimenti più pregiati a basso contenuto di cereali, a base di pollo, tacchino, prosciutto, patate o piselli.
Un cucciolo di cane Bolognese dovrebbe mangiare tre volte al giorno porzioni di cibo che non superino i 120 grammi, una volta adulto la quantità opportuna dovrebbe essere circa 180 grammi distribuiti in due volte al giorno (mattina e sera). Se mangia in un’unica volta tutta la razione di cibo rischierebbe di ingozzarsi e di andare incontro alla torsione dello stomaco.
Infine è importante fargli trovare una ciotola d’acqua sempre fresca e pulita, se non la beve e ci mette le zampette dentro, significa che l’acqua non è pulita.

crocchette

Salute

Il cane Bolognese gode di ottima salute e gli unici problemi di salute che possono riscontrarsi con una certa frequenza sono le oculopatie ereditarie e la lussazione della rotula. Meno frequenti possono essere malattie cardiorespiratorie e malattie dovute alla lunghezza del pelo, come la congiuntivite.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!