Il Bull Terrier, definito “Gladiatore di tutte razze canine”, è dotato di grande coraggio ma anche di tanta sensibilità.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, AKC Terrier Group
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 11-14 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Lunghi
Il Bull Terrier in passato era considerato tra le razze canine più aggressive. Tuttavia, in seguito alle diverse selezioni, oggi risulta un buon cane da compagnia, disciplinato, docile, rispettoso e in grado di adattarsi alla vita familiare. Piuttosto diffidente nei confronti degli estranei, risulta un ottimo cane da guardia in grado di difendere il territorio grazie al suo temperamento coraggioso.
Nutrizione
Il Bull Terrier necessita di un alimentazione curata ed equilibrata in base alla fase di crescita e all’attività fisica. È consigliabile somministrare tre pasti per i cuccioli e due per gli adulti, e, poichè alcuni esemplari possono essere allergici ad alcune sostanze e/o additivi chimici presenti nei cibi, sarebbe meglio affidarsi a un mangime ipoallergenico o monoproteico di qualità appositamente formulato.
Salute
Le patologie più comuni nel Bull Terrier sono: sordità, che colpisce con maggiore frequenza i Bull Terrier alpini, patologie cardiache, problemi renali e sensibilità cutanee con manifestazione di allergie e dermatiti.
Inoltre, un team di ricercatori internazionali ha identificato una mutazione genetica che provoca l’acrodermatite letale che si sta rivelando letale per questa razza canina.
Fonte FCI