Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bovaro del Bernese

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è mansueto e dolcissimo, ma anche vigile, attivo e sveglio tanto da essere considerato "cane dalla triplice attitudine": da guardia, da difesa e da compagnia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Molto grande

Paese d’origine: Svizzera

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da pastore

Aspettativa di vita: 8 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Bovaro del Bernese è un cane equilibrato, calmo, intelligente e coraggioso, estroverso, forte e sveglio. Riesce ad affrontare senza paura tutte le situazioni ed è molto fedele verso la sua famiglia. È amorevole ed ubbidiente specialmente con il suo padrone, che riconosce come il "capobranco", mentre con gli estranei è un pò diffidente. Coccolone e protettivo con i bambini ma poco adatto agli anziani a causa della sua grande necessità di fare movimento.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Bovaro del Bernese è molto goloso perciò è necessaria un'alimentazione equilibrata e ben bilanciata per evitare di farlo ingrassare. I pasti dovrebbero essere adattati al peso, alla taglia e alla condizione fisica, soprattutto se il padrone lo coinvolge in attività sportive. Vanno bene crocchette o cibo crudo purchè siano di qualità. Per evitare problemi di digestione, si consiglia di farlo mangiare in una ciotola sopraelevata. Meglio evitare spuntini fuori dai pasti.

crocchette

Salute

Le principali malattie a cui il Bovaro del Bernese può essere maggiormente predisposto sono: la displasia dell'anca, la sindrome della dilatazione e torsione gastrica, otiti, l'ectropion e l'istiocitosi (che colpisce circa il 20% di esemplari di questa razza).

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!