Registrati
This content is for registered users only. Please .

Cane dell’Atlas

Cane dell’Atlas

I Cani dell'Atlas hanno un notevole istinto alla guardia e alla difesa. Sono sempre vigili e presentano un'innata capacità di valutare la gravità e la prossimità di una minaccia e di agire senza timore in modo adeguato ed efficiente.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2

Taglia: Grande

Paese d’origine: Marocco

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da lavoro

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Moderata, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Brevi

I Cani dell'Atlas sono cani massicci e molto robusti di una forza e agilità straordinarie. Di costituzione muscolare e nervosa, possenti ma non pesanti, questi cani presentano un caratteristico pelo folto che li protegge dal sole e dal freddo dei pendii montani. Il manto fornisce loro inoltre protezione durante i combattimenti con gli sciacalli e atri predatori. Hanno uno sguardo vivace, diretto e determinato, tipico di un cane da guardia sempre in allerta. In alcune regioni del Marocco, la conchectomia è una pratica comune. Anche la coda dei cani da lavoro può essere tagliata.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L’alimentazione casalinga è ideale per il Cane dell'Atlas, ma lo si può ugualmente nutrire con crocchette sane e specifiche. Le porzioni devono essere proporzionate alle sue attività quotidiane.

crocchette

Salute

Il Cane dell'Atlas non presenta particolari patologie.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!