Metà lupo e metà cane, il Cane Lupo di Saarloos è una razza sorprendente, relativamente recente, che ha lasciato il segno in un mondo in cui gli incroci "riusciti" tra lupi e cani sono rari.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1
Taglia: Grande
Paese d’origine: Paesi Bassi
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da pastore
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Cane Lupo di Saarloos è un cane robusto il cui aspetto esteriore, compresi i movimenti e il mantello, ricorda quello di un lupo. Vivace e pieno di energia, orgoglioso e indipendente, il Cane Lupo di Saarloos seguirà solo la propria volontà. Detto questo, è devoto al suo proprietario e molto affidabile. Con gli estranei, questa razza è riservata e piuttosto sospettosa. Non è particolarmente diffuso nel nostro paese, nel quale si preferisce il Cane lupo cecoslovacco.
Nutrizione
Una dieta tradizionale è quel che ci vuole per questo cane lupo. Gli amanti della dieta B.A.R.F sono più adatti all'adozione di questa razza. Ma il 90% dei Saarloos Italiani sono tranquillamente alimentati con dieta industriale.
Salute
Il Cane Lupo di Saarloos potrebbe presentare patologie come la mielopatia degenerativa e l'atrofia progressiva della retina.
Fonte FCI