Pelo, sottopelo e sebo proteggono la pelle del Chesapeake Bay Retriever dall'acqua fredda, permettendogli di asciugarsi velocemente dopo una nuotata.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 8, AKC Sporting Group
Taglia: Grande
Paese d’origine: Stati Uniti
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-13 anni
Toelettatura: Moderata, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
I Chesapeake Bay Retriever sono cani calmi e intelligenti con indole brillante e felice, un naturale affetto e istinto protettivo. Questa razza ha molte qualità che l'hanno resa popolare, tra cui coraggio, sensi affinati e intelligenza. I Chesapeake Bay Retriever sono amabili con i bambini e gli anziani e amano l'interazione con l'uomo. Selezionata nel Nord America, secondo una leggenda la razza fu creata dai marinai superstiti di un brigantino inglese naufragato nel 1807.
Nutrizione
Le razioni giornaliere devono tenere conto dell’attività quotidiana del cane, rispettando i suoi bisogni e componendosi di prodotti di alta qualità sia che si scelga un’alimentazione industriale o tradizionale. Per i cani più golosi sono consigliabili due pasti al giorno, uno leggero al mattino e uno più consistente alla sera.
Salute
Il Chesapeake Bay Retriever può essere soggetto a malattie come la displasia dell’anca e può avere anche problemi oculari.
Fonte FCI