Il Collie Smooth dà subito l'impressione di essere un cane intelligente, vigile e attivo. Il corpo perfettamente proporzionato conferisce a questa razza un portamento decisamente nobile.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1
Taglia: Media
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 12-16 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Lo Smooth Collie è un cane proveniente dalla Gran Bretagna. Viene utilizzato principalmente come cane da pastore, da compagnia, o di assistenza. Si tratta di un animale molto sportivo, facile da educare ed estremamente socievole. Instaura un legame molto forte con la sua famiglia e si adatta a diversi stili di vita. Il Collie Smooth trasuda forza ed energia. È allegro e socievole e non è mai timido né aggressivo. Gli occhi rappresentano una caratteristica molto importante perché conferiscono al cane un'espressione mite. Sono di medie dimensioni e a forma di mandorla, leggermente inclinati.

Nutrizione
Il Collie Smooth apprezza senza problemi anche le crocchette industriali. La qualità e la quantità delle razioni giornaliere di cibo, dipenderà dall’età e dall’attività fisica quotidiana che svolge l’animale.

Salute
Il Collie Smooth potrebbe soffrire di patologie come: anomalia dell'occhio del Collie (CEA), mutazione genetica nel gene MDR1, displasia dell’anca e otiti.

Fonte FCI
