Registrati
This content is for registered users only. Please .

Dobermann

Dobermann

Dobermann

Il Dobermann è noto per le sue grandi qualità di guardiano, ma è anche un buon compagno, affettuoso, sensibile e fedele alla sua famiglia.

Dobermann

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Media

Paese d’origine: Germania

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Dobermann è un cane leale, impavido, intelligente, affettuoso, curioso e molto coraggioso. Si lega molto alla sua famiglia e al suo padrone con il quale sviluppa un rapporto quasi di devozione e che difenderebbe fino alla morte. Per anni è stato vittima di dicerie che lo descrivevano come cane pericoloso e aggressivo, tuttavia, oggi, per merito di allevatori seri e competenti, è riuscito a farsi apprezzare addirittura come buon cane da compagnia socievole e pacifico, estremamente intelligente e attento. È un buon compagno di giochi per i bambini, a condizione che ci sia rispetto reciproco e si faccia attenzione ai più piccoli poiché alle volte potrebbe risultare un pò brusco. Ha un carattere dominante che può prevalere sui suoi simili pertanto sarà necessario educarlo sin da piccolo alla socializzazione.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Dobermann dovrebbe essere completa ed equilibrata, in grado di farlo crescere in modo sano e forte. Vanno bene crocchette di alta qualità da somministrare due volte al giorno (mattina e sera) in quantità adeguate alla sua età, stato di salute e dispendio energetico quotidiano.

crocchette

Salute

Le patologie più frequenti a cui il Dobermann è predisposto sono la displasia dell’anca, la panosteite, la malattia di Von Willebrand, la sindrome di Wobbler e la cardiomiopatia dilatata.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!