Il Coton de Tuléar è un ideale cane da compagnia, portatore di una allegria contagiosa ma quasi mai invasiva.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo non sportivo AKC
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Madagascar
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 14-16 anni
Toelettatura: Frequente, pelo lungo
Tempi d’addestramento: Brevi
Il Coton de Tulear è un cane da compagnia dolce, gioviale, socievole ed in grado di mettere buon umore. Si affeziona molto ai padroni e alla famiglia, oltre ad avere un ottimo rapporto coi bambini con cui ama giocare. Va d’accordo con i suoi simili e accetta volentieri la presenza di altri animali da compagnia. È particolarmente adatto per le persone sole ed è piuttosto diffidente verso chi non conosce, risultando così un ottimo cane da allerta.

Nutrizione
Il Coton de Tulear dovrebbe nutrirsi in modo bilanciato ed equilibrato, infatti pur non essendo un gran mangione, se gli si offre un’alimentazione non adattata al suo esercizio quotidiano può superare il peso forma. Sarebbe sufficiente somministrare un pasto al giorno da proporre la sera, a base di crocchette di buona qualità o un pasto casalingo a base di carne cruda e verdura fresca, evitando di lasciare il cibo sempre a sua disposizione.

Salute
Il Coton de Tuléar gode di ottima salute. Tuttavia, può essere soggetto ad allergie cutanee o ad otiti. Inoltre, occorre mantenerlo ben pulito, munendosi regolarmente di uno shampoo specifico per il pelo da mantenere sempre bianco e soffice.

Fonte FCI
