Registrati
This content is for registered users only. Please .

Dalmata

Dalmata

Il Dalmata ha un'indole pacifica, è molto intelligente e ama la compagnia e il contatto con le persone.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 6, Gruppo non sportivo AKC

Taglia: Grande

Paese d’origine: Croazia

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 10-13 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Dalmata è affettuosissimo, dolce, allegro e paziente con i bambini. Si affeziona a tutti i membri della famiglia e soffre molto la solitudine. Stabilisce con il padrone un rapporto di complicità, lealtà, e devozione assoluta. Non è adatto agli anziani poichè è un cane attivo, energico che ama il movimento e odia gli spazi piccoli e bui, pertanto ha bisogno di padroni disponibili e sportivi per andare a correre il più spesso possibile. Ha un carattere piuttosto dominante e da adulto potrebbe essere rissoso con gli altri cani maschi quindi è importante che sin da quando è piccolo gli sia data la possibilità di socializzare il più possibile con cuccioli e adulti di tutte le razze.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L’alimentazione del Dalmata dovrebbe essere controllata e ben bilanciata rispetto alla sua età e attività fisica quotidiana. Vanno bene le crocchette purchè siano di buona qualità, da somministrare in due razioni giornaliere, una leggera la mattina e una più abbondante la sera, evitando che faccia sforzi almeno un’ora prima di ogni pasto.

crocchette

Salute

Le malattie più frequenti che potrebbero manifestarsi in alcuni esemplari di Dalmata sono la displasia dell’anca, la sordità, il megaesofago e i calcoli renali e altre patologie affini.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!