Il Dandie Dinmont Terrier è un ottimo cane da compagnia ma è anche adatto a fare la guardia poichè la loro indole è essere diffidenti con gli estranei.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, AKC Terrier Group
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-lungo
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Dandie Dinmont Terrier prende il nome dal protagonista di un racconto di Walter Scott, ed è quindi l’unico terrier a non avere il nome legato alla propria regione di appartenenza. In passato era un nobile cane da caccia, mentre oggi è considerato un cane da compagnia tenero e sensibile che si affeziona al padrone ed è affettuoso in famiglia. Risulta molto vivace, giocherellone ed estremamente indipendente, gran lavoratore, intelligente, determinato e addirittura ostinato.
Nutrizione
Il Dandie Dinmont Terrier, soprattutto se tenuto in appartamento, dovrebbe fare lunghe passeggiate ed avere una dieta equilibrata, poiché tende ad ingrassare. Inoltre, l’alimentazione è importante per mantenere il pelo sano e lucido e per questo è importante che sia ricca di omega-3.
Salute
Il Dandie Dinmont Terrier è un cane molto sano e robusto, con tendenza però, all’obesità e con predisposizione all'otite.
Fonte FCI