Registrati
This content is for registered users only. Please .

Dogo Argentino

Dogo Argentino

Dogo Argentino

ll Dogo argentino, fedele, leale e coraggioso, è un ottimo cane da guardia, ma anche da caccia, da soccorso, di ricerca e da compagnia grazie al suo carattere giocherellone, amichevole e intelligente.

Dogo Argentino

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Classe varia AKC

Taglia: Grande

Paese d’origine: Argentina

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Dogo argentino è estremamente affettuoso e dolce, ama la sua famiglia e il suo padrone verso il quale è molto protettivo. Risulta diffidente con le persone che non conosce, ma non è aggressivo. È molto intelligente e furbo, non abbaia quasi mai ed è poco incline agli incontri amichevoli con gli altri cani, specialmente se dello stesso sesso, a causa della sua natura dominatrice e terribilmente territoriale. Non è certo un cane timoroso: ha coraggio, ma allo stesso tempo è molto equilibrato, si adatta perfettamente alla famiglia in cui è integrato ed sa stare bene con i bambini. Non è l'ideale, invece, per padroni anziani sedentari perchè è potente, dinamico e attivo.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Dogo argentino dovrebbe essere completa ed equilibrata in base alla sua età, stato di salute e attività fisica quotidiana. Va bene sia cibo tradizionale che crocchette, purchè di buona qualità e somministrato in ciotole sopraelevate per favorire una migliore digestione.

crocchette

Salute

Le malattie a cui il Dogo argentino risulta maggiormente predisposto sono la displasia dell’anca, problemi di sviluppo dovuti ad una crescita rapida, l'insufficienza renale, colpi di calore e la sindrome di dilatazione-torsione dello stomaco.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!