Il Gammel Dansk Hønsehund (o Cane da ferma danese ancestrale) è un ottimo cane da caccia, silenzioso e discreto e molto attaccato alla famiglia.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 7
Taglia: Grande
Paese d’origine:
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 12-14 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Gammel Dansk Hønsehund è tranquillo e posato, molto determinato e coraggioso, utilizzato in particolare per la caccia ai volatili. È un buon cane di famiglia che si adatta a molti stili di vita, purché riceva attenzioni e risulta un ottimo compagno per i bambini perché è gentile, paziente, stabile e giocherellone. Ha bisogno di fare molto movimento e potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi se i suoi bisogni di spesa quotidiana non sono soddisfatti o rimane da solo per molto tempo senza occupazione. Se da cucciolo ha beneficiato di una socializzazione precoce non avrà problemi a convivere con altri suoi simili. Adatto anche a persone anziane, ma solo se appassionate di caccia o comunque ancora attive.
Nutrizione
Il Gammel Dansk Hønsehund dovrebbe avere un'alimentazione completa e ben bilanciata sulla base della sua età e attività fisica quotidiana, specialmente durante la stagione di caccia. Vanno bene rocchette di buona qualità o cibo tradizionale, meglio se somministrato la sera per evitare che lavori con lo stomaco pieno e per ridurre il rischio di torsione e disturbi allo stomaco.
Salute
Il Gammel Dansk Hønsehund non presenta problemi di salute specifici.
Fonte FCI