Registrati
This content is for registered users only. Please .

Golden Retriever

Golden Retriever

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un animale domestico fantastico, ma è anche un cane sportivo e da lavoro versatile. Può fungere anche da cane da guardia, da salvataggio, da guida, da punta e da riporto per la caccia. Tutte queste qualità giustificano la sua grande popolarità in tutto il mondo.

Golden Retriever

Gruppo FCI: Gruppo FCI 8, AKC Sporting Group

Taglia: Grande

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 10-13 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Golden Retriever è allegro, intelligente, vispo, tenero e dolce, educato e giocherellone. È un compagno ideale, amante della famiglia, con un grande bisogno della compagnia umana. Dolce, attento e gioviale, risulta un cane perfetto per i bambini, a patto che questi rispettino la sua tranquillità. È obbediente ed equilibrato, affettuoso senza essere troppo invadente e solitamente si adatta alla vita cittadina anche in appartamento assicurando, però, momenti di attività all'aperto, per permettergli di dare libero sfogo alla sua energia. Grazie al suo buon carattere risulta perfetto anche per persone anziane, purchè siano dinamiche. È molto amichevole nei confronti dei suoi simili e generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o altri animali domestici.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Golden Retriever ha una tendenza ad ingrassare pertanto, la sua alimentazione dovrebbe essere completa e ben bilanciata a seconda dell’età, del peso, delle attività e dello stato di salute. La sua razione di cibo dovrebbe essere fornita due volte al giorno, ad orari fissi, in una ciotola sollevata per facilitare la digestione.

crocchette

Salute

Il Golden Retriever risulta predisposto a diverse patologie: displasia dell’anca e del gomito, tumori (emangiosarcoma, linfoma, osteosarcoma, mastocitoma), atrofia o degenerazione retinica, cataratta, allergie oculari, otiti, epatite da accumulo di rame, ipotiroidismo, rischio di “Cold Tail” e malattie dermatologiche (dermatite, vitiligine, foruncolosi, follicolite, ittiosi).

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!