Registrati
This content is for registered users only. Please .

Labrador Retriever

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un ottimo cane da compagnia, vispo, allegro, coccolone, intelligente e giocherellone.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 8, AKC Sporting Group

Taglia: Grande

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Ampi, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 10-14 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Labrador Retriever è intelligente, socievole, docile, allegro, tranquillo e propenso ad imparare ed obbedire. Ama stare con la famiglia e adora i bambini, con cui è molto paziente e giocherellone. È un buon cane da riporto e non può essere considerato da guardia poichè, potrà abbaiare in senso protettivo, ma non è aggressivo. Come ogni retriever è un lavoratore instancabile, si annoia se non ha nulla da fare e in mancanza di movimento può diventare distruttivo o anche fuggire per scaricare l'energia in eccesso. Per questi motivi non risulta adatto a persone anziane poco attive. Adora giocare con i suoi simili e sarebbe felice di condividere la sua casa con un altro cane.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Labrador adora mangiare, e tende ad addentare qualsiasi cosa che sembri cibo. Ha la tendenza a metter su peso quindi avrebbe bisogno di un’alimentazione equilibrata e bilanciata e di fare molto esercizio fisico quotidiano. Va bene il cibo secco, crudo, cucinato e di qualità che non deve esser lasciato a sua completa disposizione ma i pasti dovrebbero essere forniti ad orari fissi. Prima e dopo aver mangiato, per almeno un’ora, dovrebbe stare calmo per evitare la torsione dello stomaco.

crocchette

Salute

Le malattie a cui il Labrador risulta essere maggiormente predisposto sono la displasia dell’anca e della coda, la Paracheratosi Nasale Ereditaria (HNPK), l'atrofia progressiva della retina, la lussazione congenita della rotula, la displasia retinica, la cataratta e il collasso indotto da esercizio fisico (patologia dell’apparato neuromuscolare).

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!