Il Lakeland Terrier è un buon osservatore, intelligente, grande lavoratore e compagno allegro e socievole. Ottimo cane da compagnia, in famiglia infatti è educato e tranquillo.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, AKC Terrier Group
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 12-16 anni
Toelettatura: Frequente, pelo medio-lungo
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Lakeland Terrier è un ottimo cane da compagnia che si affeziona molto al padrone, suo punto di rifornimento. Ama vivere a contatto diretto con persone molto attive e adora fare lunghe passeggiate. ln casa si mostra educato e pulito e non fa pasticci quindi è molto tranquillo da tenere in appartamento. Può avere una doppia funzione di cane da compagnia e da guardia poichè è in grado di segnalare tempestivamente l’eventuale presenza di estranei. Nel passato, è stato molto utilizzato come cane da caccia in tana.
Nutrizione
L'alimentazione del Lakeland Terrier dovrebbe essere completa e bilanciata, a base di mangimi o crocchette di buona qualità e nelle quantità adatte alla sua età e alla sua attività fisica.
Salute
Sebbene generalmente il Lakeland Terrier goda di una buona salute, le patologie ereditarie più frequentemente riscontrate sono oculopatie ereditarie o lussazioni della rotula.
Fonte FCI