Registrati
This content is for registered users only. Please .

Mastino Napoletano

Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano è un perfetto cane da guardia, maestoso e nobile, ma dall'aspetto minaccioso.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Molto grande

Paese d’origine: Italia

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 8-10 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Mastino Napoletano è un cane estremamente equilibrato, temerario e forte che non teme la fatica e il dolore fisico. Ha una spiccata propensione per la difesa del territorio e della proprietà, che sorveglia con tenacia. Risulta molto tranquillo, coccolone e amorevole con il suo padrone e la sua famiglia. È dolce e sicuro con i bambini ma, a causa delle sue potenzialità distruttive, occorre sempre fare attenzione che non fraintenda la situazione e attacchi in modo ingiustificato. Non è adatto a padroni anziani perchè ha bisogno di fare movimento e una vita troppo sedentaria potrebbe renderlo aggressivo. Non è ideale la convivenza con altri cani, specialmente dello stesso sesso.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Mastino Napoletano è un cane poco sportivo che tende ad ingrassare, perciò è necessario controllare la sua alimentazione. Va bene una dieta casalinga purchè sia completa e bilanciata in base alla sua età ed attività fisica quotidiana, con pasti distribuiti in due momenti della giornata.

crocchette

Salute

Le malattie più frequenti a cui alcuni esemplari di Mastino Napoletano potrebbero andare incontro sono la cardiomiopatia, la displasia dell’anca e del gomito e problemi cutanei e oculari.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!