Il Mastino Spagnolo è un ottimo cane da guardia, calmo ed equilibrato, sa essere temibile quando la sua famiglia è in pericolo.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Molto grande
Paese d’origine: Spagna
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 10-11 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Mastino Spagnolo è vispo, allegro e intelligente, attento cane da guardia della casa, coccolone e affettuoso con il padrone e con i bambini. Con gli estranei risulta piuttosto diffidente ed è timido e aggressivo con chi crede stia arrecando danno ai suoi affetti. Anche se a volte può sembrare un cane pigro, in verità è sempre vigile e pronto all’attacco, se necessario. Non è adatto agli anziani perché, se i suoi padroni non sono capaci di controllarlo, può diventare pericoloso.
Nutrizione
Il Mastino Spagnolo mangia tantissimo e se l'alimentazione non viene ben controllata rischia d’ingrassare. Vanno base crocchette di alta qualità, specifiche per cani di grande taglia, da somministrare in due pasti al giorno per evitare il rischio di torsione gastrica.
Salute
Le malattie più frequenti a cui il Mastino Spagnolo risulta predisposto sono: torsione gastrica, displasia dell’anca, otite e leishmaniosi.
Fonte FCI