Il Pastore Tedesco è un cane fedele, intelligente e adattabile che, una volta socializzato e addestrato, può rivelarsi un animale amabile, che da soddisfazione.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Herding Group
Taglia: Grande
Paese d’origine: Germania
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 9-13 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Quando è ben addestrato, il Pastore Tedesco può essere docile, sicuro di sé, vigile e molto intelligente. Questa lunga lista di qualità lo rende un compagno meraviglioso e molto protettivo nonché un eccellente cane da guardia e da pastore. Il Pastore Tedesco è molto motivato al lavoro. Può diventare una figura dominante nella vita del proprietario, ma educarlo è facile, purché gli vengano dedicati il tempo e l'attenzione di cui necessita.
Nutrizione
In una prima fase, ossia quando l’animale è ancora cucciolo, il suo apporto nutrizionale giornaliero deve essere ovviamente maggiore, in quanto l’animale ha bisogno di più forze per poter crescere, mentre, una volta che il cane sarà diventato adulto, basteranno uno o due pasti al giorno. Occorre sempre far sì che l’animale possa avere a disposizione, oltre al cibo, dell’acqua con cui poter mangiare anche meglio.
Salute
Il Pastore Tedesco può essere soggetto a varie patologie: displasia dell’anca e della coscia (malgrado la selezione degli allevatori), sindrome della dilatazione/torsione dello stomaco, ipotiroidismo, maladie de von Willebrand, mielopatia degenerativa (malattia genetica che comporta la paralisi totale dell’animale), pancreatite, fistole anali, epilessia, emangiosarcoma (tumore maligno aggressivo) e osteosarcoma.
Fonte FCI