Registrati
This content is for registered users only. Please .

Podenco ibicenco

Podenco ibicenco

Podenco ibicenco

Il Podenco ibicenco è famoso per spiccare salti molto alti, anche da fermo. È noto anche per la capacità di arrampicarsi senza grandi difficoltà, pertanto avrai bisogno di una recinzione molto alta per assicurarti che non riesca a oltrepassarla.

Podenco ibicenco

Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo cani da caccia AKC

Taglia: Media

Paese d’origine: Spagna

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Moderati, cane da caccia

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Minima, pelo medio

Tempi d’addestramento: Lunghi

Il Podenco ibicenco viene utilizzato principalmente per la caccia al coniglio, sia di giorno che di notte. Riesce a stanare questi animali molto facilmente, anche in aree coperte da una folta vegetazione, grazie al suo eccellente odorato che, insieme all'udito, utilizza più della vista. Agile e intelligente, non manifesta alcuna difficoltà nella cattura della preda, soprattutto se in branco. Viene impiegato anche nella caccia alla lepre e a selvaggina di grandi dimensioni. È inoltre un valido soggetto da riporto. In genere le mute sono costituite per lo più da vari esemplari femmine e un solo esemplare maschio, poiché i maschi di questa razza preferiscono lottare tra loro anziché prendere parte alla caccia.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Podenco ibecenco, essendo un cane agile e veloce, è preferibile un regime alimentare controllato per evitare il sovrappeso. Crocchette di ottima qualità (in quantità limitata e proposte alla sera) sono preferibili per scongiurare il pericolo di un torsione gastrica.

crocchette

Salute

Per il Podenco ibicenco, essendo un cane piuttosto raro, non esiste una casistica delle malattie più frequenti.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!