Registrati
This content is for registered users only. Please .

Rottweiler

Rottweiler

Il Rottweiler, forte, possente, coraggioso e protettivo, è un ottimo cane da guardia, fedele al suo gruppo sociale e diffidente con gli sconosciuti.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Molto grande

Paese d’origine: Germania

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Rottweiler è un cane di grandi dimensioni, muscoloso, attivo, sempre vigile e attento a ciò che gli accade intorno e sa affrontare con prontezza qualsiasi situazione di pericolo. Risulta piuttosto diffidente verso gli sconosciuti, ma una volta ottenuta la sua fiducia, è giocherellone, amichevole ed affettuoso, soprattutto con i bambini, se questi rispettano la sua tranquillità. Il Rottweiler ha bisogno di movimento quotidiano e non è adatto a persone fragili per via della sua stazza e grande forza. Non va sempre d’accordo con gli altri cani perciò anche durante le passeggiate è bene tenerlo sempre al guinzaglio.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Rottweiler dovrebbe avere un’alimentazione ricca e completa per permettere il corretto sviluppo dell’ossatura e della muscolatura e assicurarne il mantenimento. Le quantità di cibo devono essere adatte alla sua costituzione, all’età e al suo dispendio energetico per evitare di andare incontro a sovrappeso. Sarebbe meglio porre il cibo in una ciotola sopraelevata e suddividere il pasto in due momenti nella giornata per permettere una migliore digestione.

crocchette

Salute

Le malattie che più frequentemente potrebbero manifestarsi in alcuni esemplari di Rottweiler sono: malattie cardiache congenite, displasia dell'anca e del gomito, sindrome da dilatazione/torsione dello stomaco, disturbi oculari, linfosarcoma, cancro alle ossa e probabili deformazioni scheletriche dovute ad una crescita rapida.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!