Registrati
This content is for registered users only. Please .

Shih Tzu

Shih Tzu

Shih Tzu

Nonostante la traduzione del loro nome sia "Piccolo Leone", lo Shih Tzu ha un temperamento calmo e affettuoso, il che lo rende un eccellente cane da compagnia e da famiglia.

Shih Tzu

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC

Taglia: Piccola

Paese d’origine: Cina

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 11-16 anni

Toelettatura: Frequente, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Moderati

Lo Shih Tzu (chiamato anche Cane crisantemo per la conformazione dei peli del muso) è un cane di piccola taglia di origine tibetana. Utilizzato esclusivamente come cane da compagnia è socievole e amichevole con tutti, anche se a volte è testardo. Vivace, intelligente, giocherellone e relativamente docile, se educato con coerenza, questo piccolo cane porterà gioia a tutti i membri del suo gruppo sociale, sia grandi che piccini.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione dello Shih tzu deve essere adattata alla sua età e stato di salute. Non bisogna lasciargli sempre del cibo a disposizione e un pasto al giorno, più o meno alla stessa ora, è sufficiente.

crocchette

Salute

Lo Shih tzu potrebbe soffrire di varie malattie: malattie cardiache, patologie urologiche, cancro, displasia renale giovanile, disturbi muscolo-scheletrici, problemi agli occhi (dermoide, atrofia della retina progressiva, prolasso della ghiandola nittitante, ecc.), colpi di calore e difficoltà a partorire.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!