Il Wheaten Terrier è un cane potente, di dimensioni rispettabili, che veniva usato nelle piccole fattorie per uccidere i parassiti e per compiere altri lavori. È stato impiegato a lungo per un lavoro piuttosto duro: la caccia a tassi e lontre. Al giorno d'oggi viene utilizzato principalmente come esemplare da compagnia. Il suo carattere è socievole e coraggioso.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, AKC Terrier Group
Taglia: Media
Paese d’origine: Irlanda
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da guardia
Aspettativa di vita: 12-14 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane ben costruito che emana un gran senso di forza. Non dovrebbe essere troppo alto né troppo basso. La testa è lunga, ben proporzionata rispetto al corpo. Il cranio è piatto, senza pieghe e non troppo largo. Lo stop è marcato. La lunghezza del muso non deve superare quella del cranio. È un cane molto popolare e molto apprezzato negli Stati Uniti dove uno hanno inventato per lui una toelettatura molto originale. In Gran Bretagna, la sua toelettatura è vietata.
Nutrizione
Il Soft Coated Wheaten Terrier può essere facilmente soddisfatto con delle razioni ci cibo industriale quotidiane purché siano di alta qualità, soddisfino le sue esigenze e si adattino al suo stile di vita, alle spese quotidiane, al peso, all'età e allo stato di salute.
Salute
Il Soft Coated Wheaten Terrier potrebbe essere affetto da displasia all'anca, ma anche di miopatia.
Fonte FCI