Registrati
This content is for registered users only. Please .

Spitz Finnico

Spitz Finnico

Spitz Finnico

Lo Spitz Finnico (o finlandese) è un cane dal corpo leggermente quadrato. L'intero aspetto, ma soprattutto gli occhi, le orecchie e la coda denotano una grande vivacità. Le sue origini sono avvolte nel mistero, anche se da secoli cani dello stesso tipo sono impiegati per la caccia a selvaggina di piccole dimensioni in tutta la Finlandia.

Spitz Finnico

Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo non sportivo AKC

Taglia: Media

Paese d’origine: Finlandia

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Lo Spitz finlandese (o Spitz Finnico) è un cane da caccia nordico utilizzato per cacciare la selvaggina, uccelli acquatici e alci. È un esemplare appassionato del suo lavoro, indipendente, ma molto collaborativo quando lavora. La testa è di media grandezza, asciutta, con una fronte leggermente bombata. Il muso stretto si restringe gradualmente. Gli occhi sono di media grandezza. Le orecchie dritte, appuntite, molto mobili. Le zampe sono forti e la coda è incurvata vigorosamente. Un unico neo: è molto sospettoso e guardingo nei confronti degli estranei, dai quali tende a stare lontano. Il bello, però, è che con il suo gruppo sociale è molto affettuoso.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Lo dieta di uno Spitz finnico è molto importante perché è un cane sportivo che spende molta energia. Le razioni industriali lo soddisfano, ma il suo lato primitivo preferisce naturalmente i pasti preparati in casa.

crocchette

Salute

Lo Spitz finnico non presenta nessuna particolare patologia.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!