Lo Spitz Tedesco è una razza incredibilmente varia per cui è l'antenato della maggior parte delle razze di tipo spitz riconosciute oggi. Il bel mantello con un abbondante sottopelo è una delle sue caratteristiche più accattivanti, in particolare il collare a criniera e la coda folta.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Media
Paese d’origine: Germania
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da guardia
Aspettativa di vita: 13-16 anni
Toelettatura: Frequente, pelo lungo
Tempi d’addestramento: Brevi
Il capo dello Spitz tedesco ricorda quello di una volpe. Le orecchie dritte e triangolari, gli occhi a mandorla e la fronte larga e rotonda. Il muso non è molto lungo, gli arti hanno lunghezza media e sono proporzionati al tronco. Le cinque varietà di Spitz Tedesco sono note separatamente come Toy Spitz, Miniature Spitz, Medium Spitz, Giant Spitz e Wolfspitz. Nei paesi di lingua non tedesca il Wolfspitz è noto come Keeshond e il Toy Spitz come Pomerania. E' un cane molto fedele al padrone quindi non presenta istinti di fuga.
Nutrizione
Lo Spitz tedesco può essere nutrito sia con cibo industriale di qualità che con cibo casalingo a base di carne cruda e verdure fresche. Un pasto al giorno è sufficiente a patto che abbia una razione giornaliera adatta alle sue attività quotidiane.
Salute
Lo Spitz tedesco potrebbe soffrire di alopecia o di collasso della trachea.
Fonte FCI