Registrati
This content is for registered users only. Please .

Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier, razioso e pieno di vitalità è uno dei cagnolini da compagnia più apprezzati.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, Gruppo non sportivo AKC

Taglia: Molto piccola

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 15-16 anni

Toelettatura: Frequente, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Moderati

Lo Yorkshire Terrier, inizialmente considerato ideale per la caccia ai topi per via della sua piccola mole, è'oggi considerato il cagnolino da compagnia per eccellenza tanto da essere il più popolare del pianeta. E' molto coccolone e gli piace stare in compagnia del suo padrone, magari accoccolati su un divano. Tuttavia, non vanno sempre d'accordo con i bambini, soprattutto quelli attivi e rumorosi.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Lo Yorkshire Terrier dovrebbe seguire una sana e corretta alimentazione con crocchette di alta qualità o cibi preparati in casa. E' consigliabile carne rossa e bianca, pesce deliscato, uova con albume ben cotto e formaggi non piccanti. Il latte invece deve essere dato in misura ridotta e mai al posto dell’acqua che deve essere sempre pulita e disponibile in ogni momento.

Bene invece frutta e verdure: specialmente mele e carote sono ottime per questa razza, sia per il suo intestino che per i denti (ne favorisce il cambio). Insieme a verdura e carne vanno benissimo sia il riso che la pasta, sempre meglio ben cotti così da essere più digeribili. Il cibo secco è ancora meglio, ottima alternativa se però di qualità, mentre quello umido è meglio evitarlo.

Quali sono i cibi che è meglio evitare? E’ bene non dare allo Yorkshire Terrier fritture, sughi, salse, salumi, insaccati biscotti, caramelle e frutta candita.

crocchette

Salute

Gli Yorkshire Terrier sono generalmente cani sani, tuttavia potrebbero soffrire di anomalie degli occhi e lussazione della rotula. Per evitare quest'ultimo problema, bisognerebbe fare attenzione a limitare i salti, specialmente quando sono cuccioli.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!